Si preannunciano settimane intense per la comunità di OpenStreetMap Italia, impegnata in due diversi incontri: il primo a Bologna il 21 e 22 di novembre e il secondo a Milano il 3 dicembre.
Si comincia dunque con Bologna sabato 21 e domenica 22 novembre con un Incontro dedicato a OpenStreetMap Italia, ospitato presso l’ostello We_Bologna. Nella giornata di sabato si terranno talk conoscitivi di stampo informale per coloro che sono interessati a collaborare e conoscere OpenStreetMap, mentre per domenica è previsto un “mapping day” per le strade di Bologna e dintorni. Per partecipare occorre iscriversi gratuitamente sulla pagina dedicata.
La mattina di giovedì 3 dicembre, presso lo Spazio Aperto Nave all’interno del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (mappa), si terrà un convegno dal titolo “Open Data Cartografici. OpenStreetMap e le sue applicazioni per la P.A., la ricerca, i professionisti e la gestione delle emergenze umanitarie“.
Durante l’incontro, promosso da Wikimedia Italia e dalla comunità italiana di OpenStreetMap, verranno esposte le numerose possibilità di utilizzo degli Open Data e di OpenStreetMap nel mondo della Pubblica Amministrazione, delle Aziende, delle Università e della Ricerca. Dalla promozione del territorio alla gestione di emergenze, sono molteplici gli scenari che si aprono grazie all’utilizzo dei dati liberi.
A partire dalle ore 9.00, e fino alle 13.30, si susseguiranno gli interventi di esperti di OpenStreetMap e le testimonianze di esperienze di successo dovute all’applicazione di strumenti che si basano sugli Open Data.
La partecipazione è gratuita, ma si richiede di segnalare la propria presenza compilando il seguente modulo: http://opendata-politecnicomilano.eventbrite.it.
Di seguito si riporta il programma della giornata, ma è possibile anche scaricare il documento di presentazione ufficiale (“OpenDataPolitecnico“, formato .pdf).
E’ ora possibile scaricare gli atti del convegno cliccando sui titoli degli interventi.
Programma del convegno
9:00 – 9:30 Registrazione
Cosa è OpenStreetMap (OSM), cosa c’è sotto la mappa, cosa sono gli Open Data.
OSM e gli Open Data a scopi umanitari e per la promozione sociale e territoriale9:30 – 10,15 – L’utilità dei dati territoriali aperti durante le catastrofi naturali
Relatore: Simone Cortesi,
OpenStreetMap Foundation
10:15 – 10,30 – L’uso di OSM per conoscere e rivalutare il territorio urbano
Relatore: Alessandro Palmas,
Project manager OSM – Wikimedia Italia, mappatore e attivista OpenStreetMap
Perché OSM e i dati territoriali aperti sono rilevanti per la P.A. e
per rappresentare il mondo10:30 – 11:00 – L’integrazione tra OSM e i dati della P.A.: l’esperienza di AMAT per il Comune di Milano
Relatore: Luca Sigfrido Percich,
Agenzia Mobilità Ambiente Territorio di Milano
11:00 – 11:15 – Coffee Break
11:15 – 12:00 – Il WebGIS del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna dalla tutela alla promozione (www.patrimonioculturale-er.it)
Relatori: Dott.a Ilaria Di Cocco,
Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia Romagna;
Francesco Marucci, Coop. Alveo
L’open data come motore di sviluppo economico12:00 – 12:30 – L’esperienza di una startup
Relatore: Tiziano Cosso,
Gter srl
12:30 – 13,00 – OSM e Open Data per migliorare la conoscenza, la gestione e la fruizione del territorio
Relatrice: Paola Salmona,
Laboratorio di Geomorfologia Applicata – Facoltà di Architettura di Genova
13:00 – 13:30 – L’importanza dei dati aperti e del software libero per la ricerca
Relatore: Luca Delucchi,
Fondazione Edmund Mach
13:30 – Chiusura e rinfresco
Per rimanere aggiornati su eventi e notizie i canali social sono i seguenti https://www.facebook.com/OpenStreetMap.Italia/ https://twitter.com/OpenStreetMapIt