A partire da quest’anno, con l’intento di individuare un processo chiaro e trasparente per supportare chi desidera collaborare proattivamente alle attività dell’Associazione, il Direttivo di Wikimedia Italia ha deciso di mettere a disposizione borse di finanziamento (microgrant) di massimo 500 € a sostegno di iniziative specifiche dei soci, mirate a promuovere i progetti Wikimedia e, in generale, il sapere libero.
Per valutare le proposte, che si stima saranno indicativamente dalle 15 alle 50 l’anno, sarà istituita una Commissione interna.
Tutti i soci che non ricoprono già cariche sociali (direttivo, garanti) o di coordinamento e che non sono dipendenti dell’associazione possono candidarsi a farne parte, purché siano disposti a seguire le attività di valutazione con impegno e costanza.
Le candidature vanno inviate entro la mezzanotte di domenica 4 giugno a questo link; eventuali domande ai candidati possono essere presentate in pagina di discussione.
Il mandato della Commissione eletta scadrà il 31 dicembre 2017.
Nell’immagine: Tavolo di discussione a Wikimania Esino Lario 2016. Foto di Sebastiaan ter Burg (opera propria), CC BY 2.0, via Wikimedia Commons