C’è un nuovo corso online – gratuito, tradotto in italiano e da svolgere in completa autonomia – pensato per tutti gli appassionati di set di dati che vorrebbero iniziare ad utilizzare OpenRefine per migliorare Wikimedia Commons, imparando a modificare e a caricare file sul più grande contenitore di file multimediali liberi al mondo, arricchendo allo stesso tempo questi file di dati e metadati utili a favorirne la catalogazione e il riutilizzo.
Una prospettiva molto interessante non solo per i volontari dei progetti Wikimedia, ma anche per chi si occupa di progetti di digitalizzazione per le istituzioni culturali: musei, archivi e biblioteche in particolar modo.
Che cos’è OpenRefine
OpenRefine è uno strumento open source pensato per organizzare, pulire e trasformare i dati, collegandoli anche a altri set di dati, utilizzando per esempio Wikidata.
Può essere scaricato online, non richiede di conoscere i linguaggi di programmazione, ma permette di correggere incoerenze e mancanze nei set di dati analizzati in maniera interattiva, oltre che consentire di compiere molte altre azioni.
Scopri OpenRefine
Una video introduzione di base in Italiano
Come funziona il corso
Pensato dal team WikiLearn di Wikimedia Foundation, il corso è pensato per chi ha già un’esperienza di base con OpenRefine e Wikidata e vuole imparare ad usarlo al meglio per caricare file multimediali in maniera organizzata e massiva su Wikimedia Commons.
Il corso può essere svolto in maniera asincrona, seguendo i propri tempi e le proprie esigenze. Ci sono degli esercizi da svolgere alla fine di ogni unità, che verranno valutati da un computer. Per i dubbi sarà sempre possibile scrivere le proprie domande nel forum del progetto o nel gruppo Telegram collegato al corso.
Per iscriversi e seguire il corso è sufficiente avere un account Wikimedia (lo stesso utilizzabile su Wikipedia e sui progetti collegati).
Iscriviti ad Arkivia
Questo articolo è il nuovo contributo della newsletter Arkivia, dedicata alla cultura libera e all’open access al patrimonio culturale. Iscriviti per seguire gli aggiornamenti su questi temi.
Immagine: Dichroitisches Prisma — 2020 — 5123, di Dietmar Rabich CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons