Dal 6 all’8 settembre 2024, State of the Map sarà a Nairobi, in Kenya, per radunare i volontari e le volontarie di OpenStreetMap da tutto il mondo. Insieme, potranno condividere i successi e le sfide del più grande progetto di mappatura collaborativa al mondo.
OpenStreetMap è ormai utilizzato da realtà e persone molto diverse tra loro: volontari, istituzioni, aziende, sportivi, insegnanti, attivisti. Tutti accomunati dal desiderio e dall’esigenza di avere un grande database di dati geospaziali condiviso e migliorabile in maniera collaborativa.
Call per i poster
Al di là del programma ufficiale, è aperta fino al 25 agosto una call per poster da presentare in una sessione dedicata a State of the Map. Come spiegano gli organizzatori, i poster possono presentare il lavoro fatto in una determinata regione, oppure concentrarsi su progetti comunitari e statistiche o ricerche accademiche. L’importante è che il tema centrale sia sempre OpenStreetMap.
Scopri come presentare un poster
Vedi i poste dell’ultima edizione
Il programma di State of the Map
Le mappe e i dati che queste conservano e permettono di consultare, elaborare e condividere sono un argomento più che mai attuale nell’internet di cui facciamo uso ogni giorno. Il programma di State of the Map prevede molti momenti di aggiornamento e discussione su OpenStreetMap, dai più diversi punti di vista.
Scopri il programma completo
Biglietti
State of the Map può essere seguito in presenza o online, a seconda delle proprie esigenze e preferenze. In ogni caso è necessario acquistare i biglietti per l’evento.
Acquista i biglietti
Immagine: A giraffe with a beautiful background of Nairobi City Skyline, di Alexmbogo, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons