Riportiamo un articolo di Webnews, a firma di Giacomo Dotta, che spiega come approfittare dell’opportunità di destinare il proprio cinque per mille in un modo che simoli l’innovazione. Anche il cinque per mille a Wikimedia Italia è citato fra le possibilità.
Con l’infausto avvicinarsi delle scadenze per la denuncia dei redditi, si avvicina anche una opportunità: il 5 per mille. Se il versamento delle tasse è qualcosa di non eludibile (o almeno non dovrebbe esserlo), al tempo stesso c’è qualcosa che si può fare, gratis, per fare in modo che il proprio versamento possa giovare ad una causa precisa. Interpretare correttamente il 5 per mille significa poter dare un significato a quello che altrimenti è una donazione distaccata e subita: l’opportunità che occorre far propria è nel fatto che rendersi proattivi nella scelta significa dare un senso al proprio versamento. […]
A chi donare il 5 per mille
Un primo esempio può essere quello di Wikimedia Italia. «Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana»: un accesso libero e gratuito, fatto attraverso il lavoro di volontari, e che ognuno può finanziare in modo gratuito tramite la devoluzione del 5 per mille. Un modo come un altro per ringraziare la community di Wikipedia per tutto quello che fa, e forse anche un’opportunità per tutti coloro i quali attingono quotidianamente dall’enciclopedia libera senza mai aver contribuito in alcun modo. Per donare il 5 per mille a Wikimedia Italia bisogna indicare il codice fiscale 94039910156.
Per approfondimenti: https://cinquepermille.wikimedia.it/ o https://wiki.wikimedia.it/wiki/Cinque_per_mille .