Quali sono le voci di Wikipedia che possono offrire spunti utili alla didattica in questo momento di lockdown e come la comunità attiva sui progetti collaborativi può attivarsi per ampliare e migliorare i loro contenuti?
Il progetto “Wikipedia e le scuole italiane” proposto e coordinato per conto di Wikimedia Italia dalla socia e volontaria wikipediana Iolanda Pensa si pone questo ambizioso obiettivo: individuare e accrescere la quantità e la qualità delle pagine di Wikipedia che si concentrano sugli argomenti principali trattati nelle scuole italiane, dalla scuola primaria a quella secondaria di secondo grado.
Per fare questo servono wikipediani esperti, in grado di mappare rapidamente le pagine dell’enciclopedia libera ed attivare la comunità. Siamo dunque alla ricerca di un/una responsabile dei contenuti e community manager, che possa lavorare sul progetto.
L’incarico – che si svolgerà interamente da remoto – avrà forma di collaborazione occasionale e indipendente per il periodo tra il 1 maggio e il 12 luglio 2020 (durata del progetto) e sarà retribuito con un compenso lordo complessivo di 5.000 euro.
Il/la candidato/a ideale dovrà avere i seguenti requisiti:
- Essere attivo/a su Wikipedia, conoscere il funzionamento della comunità e dei progetti e le caratteristiche di una voce di qualità;
- Essere in grado di lavorare su dati (manualmente o in modo automatico o semiautomatico) o di recuperare le informazioni e competenze necessarie;
- Condividere il senso dell’iniziativa e avere il desiderio di contribuire a migliorare i contenuti su Wikipedia;
- Avere un’eventuale conoscenza del mondo della scuola ed esperienza di didattica.
Se pensi di essere la persona giusta, invia il tuo CV e una lettera di motivazione entro venerdì 24 aprile 2020 all’indirizzo lavoro@wikimedia.it
La selezione sarà condotta da Iolanda Pensa (responsabile del progetto), Candida Mati (coordinatrice dei programmi di Wikimedia Italia) e da un volontario socio di Wikimedia Italia che sarà nominato nei prossimi giorni.
Fatevi avanti!
NB: Non si esclude l’eventuale nomina di due persone per l’incarico in base alla tipologia di candidature.