Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, i nostri volontari e gli utenti di Wikipedia si attivano per celebrare questa importante ricorrenza con diverse iniziative mirate a colmare il divario di genere all’interno dell’enciclopedia libera e sensibilizzare gli utenti sull’importanza di diversità e inclusione.
Il primo appuntamento che vi segnaliamo è promosso dallo user groupWikiDonne – in particolare la sua fondatrice e nostra socia, Camelia Boban – insieme all’Istituto svedese di studi classici, col sostegno dell’Ambasciata svedese a Roma, del Ministero degli affari esteri svedese e di Wikimedia Sverige.
L’evento – che si svolgerà proprio nella giornata dell’8 marzo dalle 9 alle 13 presso l’Istituto Svedese di Studi Classici, ma potrà essere seguito anche da remoto – prende il nome di WikiGap challenge.
Che cos’è? Semplice! Una vera e propria competizione internazionale che premia gli utenti che avranno creato, arricchito e tradotto il maggior numero di voci Wikipedia dedicate a donne enciclopediche nel periodo dal 6 marzo al 15 aprile 2020.
Chi parteciperà alla maratona potrà decidere in autonomia su quali voci lavorare o seguire i consigli di Camelia e delle altre WikiDonne, che saranno presenti per fornire assistenza e scrivere insieme a voi. Ovviamente non mancherà una tazza di caffè per confortarvi!
Giovedì 26 marzoWikiGap 2020 si sposta invece al Centro Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli studi di Salerno dove, a partire dalle 9:30 si terrà una breve formazione su Wikipedia e una introduzione storica, cui seguirà un’editathon focalizzata sulle protagoniste della Resistenza italiana.
L’evento, promosso dai nostri attivissimi soci Alessandra Boccone, Tania Maio e Remo Rivelli è aperto a tutti e realizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Ambasciata di Svezia in Italia e la partnership del Dipartimento di Informatica, dell’Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità e delle associazioni Mind the Gaps, Wikimedia Italia e Wikimedia Svezia.
Chi non potrà partecipare a questi eventi può comunque dare il suo piccolo contributo per mettere in luce le donne che hanno fatto la storia: basta scegliere una donna enciclopedica, premere il tasto modifica in alto a destra su Wikipedia e seguire le linee guida per iniziare a contribuire. Aiutaci anche tu a colmare il gap!
Nell’immagine: alcuni dei partecipanti all’evento WikiGap 2018 presso l’Ambasciata di Svezia a Roma. Di Beatrice, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons