Il 5 e 6 giugno 2025 l’Università di Firenze ospiterà il convegno “Wikidata e la ricerca”. Organizzato da un comitato scientifico di volontari, in collaborazione con Wikimedia Italia e l’Università degli Studi di Firenze, il convegno si propone di esplorare e stimolare le sinergie tra il mondo accademico e i progetti Wikimedia, con un’attenzione particolare ai dati aperti e alle infrastrutture di ricerca aperte e collaborative.
Wikidata e la ricerca scientifica
Wikidata è un database multidisciplinare e multilingue, aperto e gratuito, che può essere letto e modificato sia dagli esseri umani che dalle macchine. È l’archivio centrale di dati strutturati per i progetti Wikimedia, tra cui Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikisource, nonché un’infrastruttura di ricerca che ospita e fornisce dati aperti esportabili e riutilizzabili da chiunque. Infatti, il contenuto di Wikidata è disponibile sotto la licenza Creative Commons Zero – CC0: può essere quindi esportato e messo in relazione utilizzando formati standard con altri dataset aperti del web semantico.
Nel corso del tempo Wikidata è diventata un’infrastruttura chiave per la ricerca scientifica e per l’implementazione dell’Open Science. Quello tra ricerca scientifica e dati aperti è un rapporto sinergico: se è vero che la ricerca scientifica può contribuire alla pubblicazione di dati aperti, essa può anche beneficiare dell’uso dei dati aperti pubblicati su Wikidata e della collaborazione con le sue comunità. Il confronto tra i dataset prodotti da progetti di ricerca, archivi, biblioteche e musei e dei cloud LOD può far emergere ricorrenze, nuove relazioni e creare nuove conoscenze. Altri vantaggi riguardano, ad esempio, il miglioramento della qualità dei dati e l’arricchimento dei dataset grazie a collegamenti ad altre banche dati all’interno di una prospettiva interdisciplinare, nonché l’apertura di collaborazioni tra studiosi e le comunità dei volontari attivi nei progetti Wikimedia.
I temi del convegno
L’elenco dei temi del convegno include, ma non si limita, a:
- Metodi e gestione dei dati. Strategie di ricerca e piani di gestione dei dati che utilizzano Wikidata e/o altre istanze di Wikibase come piattaforme chiave per i dati della ricerca.
- Condivisione dei dataset. Case studies relativi all’importazione di set di dati (compresi quelli relativi ai GLAM e all’istruzione) in Wikidata e/o in altre istanze di Wikibase, discutendo i metodi e gli strumenti utilizzati, le sfide del processo e le potenzialità in termini di analisi e riutilizzo dei dati.
- Riutilizzo dei dati. Case studies in qualsiasi disciplina (dati ambientali, dati medici, patrimonio, dati archivistici e bibliografici, dataset biografici…), conclusi o ancora in corso, che prevedono l’uso di Wikidata e/o di altre istanze di Wikibase per raccogliere, estrarre, mettere in relazione e scoprire dati.
- Strumenti e visualizzazione dei dati. Strumenti e visualizzazioni basati su Wikidata e/o altre istanze di Wikibase creati o utilizzati da istituzioni, ricercatori e progetti di ricerca.
- Valutazione della ricerca. Altmetrics basate su Wikidata per valutare la ricerca scientifica e l’impatto della ricerca.
- Progetti e proposte. Progetti e proposte incentrati sul rapporto tra ricerca e Wikidata e/o altre istanze di Wikibase.
- Prospettive. Analisi dell’uso di Wikidata nella ricerca relativa a specifiche aree disciplinari o argomenti.
Informazioni pratiche
Il termine per l’invio delle proposte è fissato per il 9 dicembre 2024. Le lingue accettate sono l’italiano e l’inglese. Parte dei lavori selezionati verranno pubblicati in un ebook open access a cura della Firenze University Press. Per maggiori informazioni l’invito è a consultare la pagina della Call for papers e, in particolare, la sezione dedicata alla Call for abstracts.
Immagine: Wikidata and research 2025 Florence di Iopensa, CC0, via Wikimedia Commons