Wikipedia compie 17 anni: l’enciclopedia online libera e collaborativa è stata ufficialmente lanciata il 15 gennaio 2001, con la pubblicazione dell’edizione in lingua inglese.
Dalla sua nascita in avanti, Wikipedia ha continuato a crescere e svilupparsi raggiungendo oggi (List of Wikipedias – Grand Total (updated daily) – consultato in data 9/01/2018) oltre 47 milioni di voci in più di 290 edizioni linguistiche: l’enciclopedia libera è costantemente tra i primi dieci siti web più visitati a livello globale.
Nell’anno che si è appena concluso, Wikipedia è arrivata anche fuori dal pianeta Terra, con la prima modifica dallo spazio: in orbita dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) l’astronauta italiano Paolo Nespoli ha registrato un file audio con la sua voce che è stato utilizzato per arricchire la sua biografia online.
Quali traguardi raggiungerà l’enciclopedia nel nuovo anno? Il 2018 si apre già con una sfida per l’edizione in lingua italiana, ottava a livello globale per numero di “articoli”: manca pochissimo per raggiungere le 1.500.000 voci e serve l’aiuto di tutti per battere questo record.
Non vediamo l’ora di festeggiare i futuri successi dell’enciclopedia, ma per il momento brindiamo a 17 anni di sapere libero: chi volesse unirsi a noi, può partecipare alla piccola festa nei nostri uffici a Milano e al raduno che si terrà a Pisa, organizzato grazie al supporto dei wikipediani attivi a livello locale.
Ricordate di confermare la vostra presenza, ovviamente sulle pagine di Wikipedia!
Nell’immagine: La festa per il decimo compleanno di Wikipedia a Milano. Di Leonora Giovanazzi (opera propria), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons