Il 30 gennaio 2021 la comunità dei mappatori ha festeggiato il quinto anniversario di Wikimedia Italia come Local Chapter di OpenStreetMap con un mapping party interattivo con tanti volontari che hanno condiviso la loro esperienza e le loro conoscenze con tutti i partecipanti.
OpenStreetMap è un progetto di mappatura collaborativa a cui partecipano persone di diversa età, genere e provenienza, con l’obiettivo comune di avere dati geografici liberi e contribuire alla diffusione della conoscenza libera.
Il ritrovo ha coinvolto più di 80 persone tra soci di Wikimedia Italia, volontari OpenStreetMap e persone interessate al progetto, e si è svolto online.
All’evento sono intervenuti Lucia Marsicano, membro del direttivo di Wikimedia Italia, che ha spiegato la mission dell’associazione, Rachele Almerini di UN mappers (una comunità di mappatori OpenStreetMap che supportano con l’open mapping le attività sul campo delle Nazioni Unite) che ha raccontato in cosa consiste il progetto OpenStreetMap. Subito dopo Anisa Kuci, la responsabile OpenStreetMap, ha presentato i vari aspetti, sia tecnici che comunitari, che Wikimedia Italia sta portando avanti per migliorare il mondo della mappatura. È intervenuta anche Federica Gaspari di Polimappers (un gruppo di studenti volontari con sede al Politecnico di Milano e Local Chapter di Youthmappers) che ha annunciato il nuovo gruppo “cOSMopolIT”, un gruppo di volontari operativi in Italia nato per occuparsi di inclusione, rappresentanza e diversità nella comunità OpenStreetMap, di cui fanno parte anche quattro delle relatrici della giornata.
Poi è stato il momento di Alessandro Sarretta (Coordinatore nazionale OpenStreetMap) che ha presentato il piano per creare dei gruppi tematici di lavoro che hanno l’obiettivo di coinvolgere sempre più volontari nell’organizzazione interna della comunità.
In seguito è intervenuto Lorenzo Stucchi (coordinatore OpenStreetMap per la Lombardia) che ha spiegato cosa è il Tasking Manager, un servizio importante recentemente aggiornato e reso a disposizione della comunità italiana per facilitare la mappatura collaborativa, e la procedura di attivazione dei progetti specifici. In seguito Marco Brancolini (ex coordinatore OpenStreetMap e attualmente mappatore di UN mappers), ha spiegato l’aspetto più pratico dell’uso del Tasking Manager e del progetto attivato per il mapathon della provincia di Asti svoltosi poco dopo.
Alessia Marchionna (UN mappers) ha chiuso gli interventi facendo vedere a tutti i principianti in modo dettagliato come mappare gli edifici.
Gran finale con il mapathon della provincia di Asti coordinato dal gruppo regionale del Piemonte del quale vogliamo ringraziare in particolar modo Andrea Musuruane, Francesco Ansanelli e Michael Montani che ci hanno mostrato le migliori pratiche di mappatura e tanti piccoli suggerimenti per contribuire a questo fantastico progetto.
Wikimedia Italia fa un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, gli interessati e soprattutto ai volontari che hanno contribuito attivamente alla realizzazione di questo evento.
Per chi non avesse potuto partecipare all’evento qui c’è la registrazione.
Nell’immagine: Logo for OpenStreetMap Italy, image by Aury88 – Licenza CC-BY-SA 3.0 da OpenStreetMap