C’è tempo fino al 10 aprile per fare domanda di una borsa di partecipazione agli eventi internazionali delle comunità dei progetti Wikimedia o di OpenStreetMap. Wikimedia Italia mette infatti a disposizione questi strumenti per incoraggiare la partecipazione di volontari e volontarie a Wikimania e OpenStreetMap: i raduni che da sempre si dimostrano occasioni di incontro, approfondimento e divertimento per tutte le persone coinvolte.
Le borse per Wikimania 2024 in Polonia
Dopo Singapore, l’edizione 2024 di Wikimania sarà a Katowice, in Polonia, dal 7 al 10 agosto. Tutti possono fare domanda per una borsa di partecipazione entro il 10 aprile, ma nella valutazione dei vincitori saranno privilegiate le persone attive sui progetti, che non hanno mai partecipato a questo evento e che vengono da comunità sotto-rapresentate.
Le borse coprono i costi di viaggio e alloggio, fino a un massimo di 600 euro a persona.
Leggi il bando completo
Le borse per State of the Map in Kenya
I mappatori di OpenStreetMap si incontreranno invece dal 6 all’8 settembre a Nairobi, in Kenya per la nuova edizione di State of the Map. I criteri e le scadenze per la domanda di borsa di partecipazione sono simili a quelli già citati.
Le borse coprono i costi di viaggio e alloggio, fino a un massimo di 1.500 euro a persona.
Leggi il bando completo
Immagine: State of the Map 2022 – group photo 10, di Carlo Prevosti for Wikimedia Italia, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons