Anche quest’anno Wikimedia Italia parteciperà al Convegno delle Stelline, il principale appuntamento rivolto agli operatori del mondo delle biblioteche.
Il tema individuato dagli organizzatori per l’edizione 2017 è assolutamente in linea con i valori dell’Associazione: “La biblioteca aperta” è un invito a ripensare le istituzioni perché siano inclusive, accessibili a tutti e capaci di sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia digitale, comprese quelle connesse agli open data.
L’Associazione porterà il suo contributo in più sessioni: giovedì 16 marzo dalle 14,30 alle 16,30 in Sala Grassi, Marco Chemello (Wikipediano in residenza presso BEIC), Lorenzo Losa (Presidente di Wikimedia Italia) e Alessandro Palmas (project manager OpenStreetMap) presenteranno nell’ambito della tavola rotonda “Dalle foto alle strade: l’archivio di Paolo Monti e OpenStreetMap” il prototipo di geolocalizzazione dell’archivio fotografico Paolo Monti di Fondazione BEIC, studiato (e in corso di sviluppo) per consentire la navigazione su base geografica delle immagini attraverso una piattaforma basata su OpenStreetMap.
Sempre nella giornata di giovedì alle ore 12,00 in Sala Solari, Federico Leva (GLAM Specialist per Wikimedia Italia) sarà coinvolto nella sessione a cura di MLOL “Come costruire la biblioteca digitale aperta: work(s) in progress”.
Venerdì 17 marzo dalle 9,30 alle 13,00 Lorenzo Losa parteciperà alla tavola rotonda istituzionale “Tecniche e strategie di condivisione” (Sala Leonardo) con un intervento focalizzato su Wikidata e sulle potenzialità del database libero e collaborativo per le biblioteche.
Il dibattito, introdotto e coordinato da Simonetta Buttò (Direttore di ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche), vedrà coinvolti Pierluigi Feliciati (Università degli Studi di Macerata), Rosa Maiello (Direttore della Biblioteca di Ateneo, Università di Napoli “Parthenope”), Anna Maria Tammaro (Chair IFLA Library Theory and Research Section), Gino Roncaglia (Università degli studi della Tuscia), Tiziana Possemato (Direttore @cult) e Paolo Ongaro (Gruppo Meta).
Per maggiori informazioni sul convegno e iscrizioni si veda: http://www.convegnostelline.it
nell’immagine: Il Palazzo Thomas Jefferson sede della Library of Congress. Foto di Carol M. Highsmith – opera propria, public domain, via Wikimedia Commons.