Immagina un mondo in cui ogni bibliotecario decida di prendersi cura dell’enciclopedia libera aggiungendo anche un solo riferimento bibliografico per le informazioni contenute in una voce, contribuendo così a rendere Wikipedia più attendibile.
Non si tratta di un’utopia ma di un mondo possibile e i risultati della campagna #1lib1ref ne sono la testimonianza.
#1lib1ref, sigla che sta per “one librarian, one reference” o in italiano “un bibliotecario/a, una fonte”, è un’iniziativa nata a gennaio 2016 in occasione del quindicesimo compleanno di Wikipedia. La campagna, che da allora si svolge ogni anno dal 15 gennaio al 5 febbraio (e viene replicata anche dal 15 maggio al 5 giugno) ha l’obiettivo di sollecitare i bibliotecari – o chiunque sia a stretto contatto con libri e fonti bibliografiche attendibili – ad apprendere come inserire references sull’enciclopedia libera.
Grazie all’entusiasmo di tanti ricercatori e professionisti in tutto il mondo, dei volontari del progetto La biblioteca Wikipedia/The Wikipedia Library e il sostegno di prestigiosi partner istituzionali come OCLC, JStor e IFLA, la campagna ha visto la partecipazione complessiva di oltre 1700 utenti nelle prime tre edizioni, e oltre 7000 modifiche su più di 4900 voci in 23 lingue solo per l’edizione 2018.
Anche l’Italia e i nostri wiki-bibliotecari da anni sostengono e promuovono la campagna con eventi e seminari: tra i tanti, ne sono un esempio il convegno “Open by default” del 2017 e l’incontro “Do librarians dream of Wikipedia” nel 2018.
Come ci hanno spiegato i nostri soci Tania Maio, Alessandra Boccone e Remo Rivelli, impiegati presso il Centro bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno e strenui sostenitori della campagna, “è per noi estremamente importante veicolare e diffondere questa importante iniziativa, per questo abbiamo insistito a parlarne in un nostro articolo pubblicato sulla rivista scientifica Biblioteche Oggi”.
Tania, Alessandra e Remo proseguono spiegando che “ricercare e offrire all’utenza reale e remota fonti di qualità fa parte della missione dei bibliotecari e – in generale – di tutti i professionisti dell’informazione, mediatori e disseminatori di conoscenza. Wikipedia è consultata ogni giorno da milioni di persone, dunque è un “luogo” perfetto per il bibliotecario che desidera rendersi utile con la sua professionalità, mettendola a disposizione di un numero di utenti infinitamente maggiore rispetto a quello che quotidianamente varca le soglie di una biblioteca.”
Concludono i nostri bibliotecari “Queste sono le ragioni per cui anche quest’anno, tutti i venerdì a partire dal 17 gennaio, promuoveremo sessioni di lavoro collaborativo sui progetti Wikimedia dedicate a #1lib1ref presso il CBA dell’Università degli Studi di Salerno e contribuiremo in prima persona alla campagna. Ovviamente invitiamo tutti i colleghi a fare lo stesso!”
A questo link maggiori informazioni su #1lib1ref e su come partecipare all’iniziativa. Forza bibliotecari, abbiamo bisogno di voi!
Nell’immagine: banner di #1lib1ref diffuso da IFLA e The Wikipedia Library, dal sito web IFLA.org, licenza non specificata