A chi piace viaggiare?
Da oggi la famiglia Wikimedia ha un nuovo membro: si chiama Wikivoyage, ed è una guida turistica – ovviamente libera e collaborativa.
Il progetto è nato nel 2006 in lingua tedesca, supportato dall’associazione no-profit Wikivoyage Association. Un anno dopo è arrivata la versione italiana.
Negli scorsi mesi la comunità di Wikivoyage e la Wikivoyage Association hanno deciso di migrare il contenuto del sito e donare il marchio alla Wikimedia Foundation: ora il sito è ufficialmente “aperto”.
Con Wikimedia Commons abbiamo condiviso le nostre fotografie. Con Wikivoyage possiamo consigliare al mondo ciò che abbiamo imparato viaggiando, ma anche quello che sappiamo della nostra città: non c’è bisogno di andare lontani per poter contribuire.
La versione italiana conta attualmente 2.273 articoli: controllate se c’è quello della vostra città!
“Tu sei la risorsa principale di Wikivoyage. Sentiti libero di domandare, commentare e chiedere aiuto in caso di bisogno. I tuoi contributi migliorano Wikivoyage e i tuoi commenti ci aiutano a ottimizzare il nostro progetto.”
Wikivoyage – Consigli per i nuovi arrivati
Ogni tipologia di contributo è valida e ben accetta: cerchiamo paesini di montagna e scorci lacustri, oasi metropolitane e paradisi marini. Vogliamo sapere dove si mangiano il miglior risotto e la migliore amatriciana, dove c’è l’aperitivo più abbondante e la salumeria con gli assaggi gratis. Quali sono i luoghi segreti più belli dove siete nati e i musei più interessanti dove siete cresciuti.
Benvenuti!