C’è tempo fino al 1° marzo 2025 per partecipare al bando musei, archivi e biblioteche (MAB) di Wikimedia Italia. Il bando è realizzato in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia, ed è volto a sostenere il libero riuso in rete delle immagini di pubblico dominio e dei contenuti in open access con licenze libere.
L’obiettivo è la diffusione delle riproduzioni digitali del patrimonio culturale italiano con licenza libera, attraverso le tecnologie digitali e in particolare internet: un veicolo efficace per sensibilizzare i cittadini alla partecipazione diretta, per promuovere la ricerca, la creatività, la cultura e il turismo.
Leggi il bando completo
Chi può partecipare al bando musei, archivi e biblioteche 2025
Il bando si rivolge a tutte le istituzioni culturali con sede in Italia, pubbliche e private, di qualunque dimensione e in particolare, ma non solo, a musei, archivi e biblioteche e relative organizzazioni che le gestiscono.
Il budget delle attività deve essere compreso tra i 2.000 e gli 8.000 euro, e la scadenza per la presentazione delle proposte è il 1° marzo 2025.
Le storie del bando musei, archivi e biblioteche
Il bando MAB di Wikimedia Italia esiste nella sua forma attuale dal 2021 e ha finanziato fino ad oggi ben 30 progetti, molto diversi tra loro e presentati da istituzioni culturali grandi e piccole lungo tutta la Penisola.
Sono stati finanziati progetti multipiattaforma, come quelli dei Musei di Strada Nuova di Genova e delle Biblioteche civiche di Bologna, che hanno caricato immagini su Wikimedia Commons, creato item su Wikidata e scritto voci su Wikipedia, e altri che riguardavano la condivisione di scansioni di libri interi, come quelli presentati dalla Biblioteca Arcivescovile di Brindisi (codici e incunaboli) o la Biblioteca di Economia dell’Università di Torino (testi di storia locale). Ma anche la condivisione di importanti scansioni 3d da parte del Museo di Storia Naturale di Pisa e l’integrazione di database con OpenStreetMap portato avanti dalla Biblioteca del CNR di Bologna.
Leggi le storie del bando MAB 2024 di Wikimedia Italia
Hai un progetto in mente?
La condivisione della conoscenza e la diffusione del sapere viaggiano per una moltitudine di strade diverse: se lavori per un ente o un’istituzione che possiede contenuti culturali di proprietà, in pubblico dominio o rilasciabili con licenza libera, leggi attentamente il bando e presenta la tua proposta.
Immagine: Scuola di Atene (cropped), Pubblico dominio