Sono stati pubblicati due bandi di Wikimedia Italia rivolti ai volontari dell’associazione e alle istituzioni culturali. C’è tempo fino al 31 agosto nel primo caso e fino al 30 settembre nel secondo per presentare le proprie idee di progetto, seguendo le indicazioni indicate nel testo di ciascun bando.
Bando musei, archivi e biblioteche
Emesso grazie all’importante collaborazione di ICOM Italia, questo bando è aperto a tutte le istituzioni culturali con sede in Italia. Vuole coinvolgere in particolare musei, archivi e biblioteche che intendono collaborare con i volontari attivi sui progetti Wikimedia. L’obiettivo è sostenere la condivisione e valorizzazione dei contenuti culturali, potenziando i contenuti digitali dei musei disponibili, la loro visibilità e il loro impatto.
Il budget totale disponibile per il bando è di 30.000 euro e gli enti possono presentare una richiesta di finanziamento da 2.000 a 8.000 euro, a copertura totale o parziale dei costi di realizzazione del progetto. I progetti vanno presentati entro il 30 settembre e si devono chiudere entro il 31 marzo 2022.
Il testo completo del bando è disponibile online o in pdf. Per altre informazioni le mail di riferimento sono marco.chemello@wikimedia.it oppure a segreteria@wikimedia.it.
Progetti dei volontari
Questo secondo bando è rivolto ai volontari che ogni giorno animano i progetti Wikimedia. Vuole facilitare la realizzazione di nuove iniziative ed eventi proposti direttamente dai volontari che contribuiscono al raggiungimento dello scopo dell’associazione. Partendo dal presupposto che nessuno meglio dei volontari stessi conosce le esigenze dei progetti, il bando vuole sostenere la creatività delle persone che li tengono in vita.
Il budget disponibile per il bando è 21.000 euro in totale e i volontari possono presentare una richiesta di finanziamento da 1.000 a 10.000 euro, a copertura totale o parziale dei costi di realizzazione del progetto. I progetti vanno presentati entro il 31 agosto e si devono chiudere entro il 30 novembre.
Tutti i dettagli a questo link o in pdf. Per ulteriori informazioni il riferimento è anisa.kuci@wikimedia.it oppure a segreteria@wikimedia.it.
Nella foto: Wikimedia Italia summer school, di Laurentius, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons