E’ convocata per il 15 maggio l’assemblea dei soci per l’approvazione del Bilancio sociale 2020. E’ la prima volta che Wikimedia Italia redige un Bilancio sociale. I dati sono importanti, ormai è un mantra, quelli open potremmo aggiungere noi, lo sono ancora di più. Nell’ottica quindi della massima trasparenza Wikimedia Italia ha deciso di sistematizzare le proprie attività. Nel farlo ha seguito le linee guida per la redazione del Bilancio sociale degli enti del Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019. Un obbligo legislativo, in verità, per Wikimedia Italia, che nel 2020 ha ricevuto più di un milione di entrate, ma anche una grande opportunità di trasparenza, rendicontazione e strutturazione delle proprie attività. Un passaggio obbligato per valutare il proprio impatto negli anni.
Tempo di bilanci e di valutazione di un anno di lavoro che ci ha messi di fronte a una situazione nuova. Oggi siamo ancora nel mezzo della pandemia ad affrontare questa nuova normalità di distanziamento fisico che è poi diventato inevitabilmente anche distanziamento sociale. Per il 15 maggio, il consiglio direttivo di Wikimedia Italia convoca una nuova assemblea ordinaria online. Quel mondo che siamo abituati a frequentare e che ci appartiene, dal momento che i progetti di Wikimedia sono tutti online, ma che forse vorremmo poter lasciare per ritrovarci di nuovo in presenza.
Questa la convocazione per i soci:
L’assemblea ordinaria dei soci di Wikimedia Italia è convocata online in prima convocazione il giorno 15 maggio 2021, alle ore 10, e in seconda convocazione il giorno 15 maggio 2021, alle ore 18.
In ragione della situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 in corso […] la partecipazione all’assemblea avverrà esclusivamente con l’intervento di tutti i partecipanti attraverso la piattaforma Moodle, nella sala riunioni WMI. […]
Assemblea dei soci del 15 maggio non è solo per l’approvazione del Bilancio sociale 2020: è prevista l’elezione di due membri consiglio direttivo; la ratifica e discussione delle delibere del consiglio direttivo; modifiche ad alcuni regolamenti, l’approvazione variazione di bilancio e piano triennale e le solite varie ed eventuali.
Ti interessa partecipare ai lavori dell’assemblea? Diventa socio!
E sei sei già socio e non lo hai ancora fatto, ricordati di rinnovare la tua quota socio, requisito fondamentale per poter partecipare.
Buon lavoro a tutta l’Assemblea dei soci e al Consiglio direttivo!
Immagine: Assemblea soci 2019 di Settimioma, CC BY-SA 4.0 attraverso Wikimedia Commons