Archivissima è il festival più importante dedicato al mondo degli archivi in Italia. Wikimedia Italia sarà presente quest’anno all’interno di diversi contenitori, tra cui anche il convegno conclusivo organizzato dal Polo Del ‘900, in collaborazione con Archivissima e l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI).
“Nuove rotte. Gli archivi alla prova della conoscenza libera” il titolo della conferenza, prevista in forma ibrida – in presenza e online – dalle 10 di mercoledì 9 giugno. Partendo da esperienze concrete, il convegno vuole proporre un confronto su vantaggi e opportunità dell’ingresso degli archivi nel mondo dei dati aperti liberi. Un ecosistema a cui gli archivi stessi possano contribuire con contenuti di qualità, partecipandone in prima persona allo sviluppo.
Iolanda Pensa, presidente di Wikimedia Italia, presenterà i risultati di alcuni progetti come Wikidata e Wiki Loves Monuments, continuamente attivi per raccogliere e aggregare dati aperti a tutti, liberamente consultabili, utilizzabili e condivisibili.
Interverranno nel corso della conferenza anche Alessandro Bollo, direttore della Fondazione Polo del ‘900, Manuela Iannetti, presidente di Archivissima e Micela Procaccia, presidente di ANAI. Tra i case study, spazio alle testimonianze di Andy Mabbett della Royal Society of Arts, Valeria Mosaca di 9centRo, Gabriele Lo Piccolo di BEIC, Pierluigi Ledda di Archivio Storico Ricordi e Stefano Vitali, sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato.
Archivissima esplora le generazioni
Archivissima è l’unico festival in Italia dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici e si svolgerà dal 4 al 9 giugno 2021, Giornata internazionale degli archivi. “Generazioni” è il tema dell’edizione 2021, che verrà approfondito attraverso media differenti, coinvolgendo esperti delle scienze archivistiche, ma anche scrittori, attori e giornalisti.
Rientra tra gli eventi collaterali a Archivissima anche la Notte degli Archivi, a cui Wikimedia Italia partecipa con Archivio Storico Ricordi con l’evento “Far nottata all’Archivio Ricordi”, aperto a tutti online dalle 19 di venerdì 4 giugno.
Nell’immagine: Palazzi Juvarriani, Comunicarecultura, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
31 maggio 2021