Archivio Meraviglioso: una piattaforma collaborativa per la diffusione della conoscenza

Valorizzare il patrimonio culturale attraverso la fotografia in rete
30 Settembre 2020
Creval e Wikimedia insieme per la promozione del nostro patrimonio
1 Ottobre 2020
Show all

Archivio Meraviglioso: una piattaforma collaborativa per la diffusione della conoscenza

Nel 180esimo anniversario della sua nascita, la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus intende valorizzare e far conoscere questo prezioso patrimonio documentario, anche al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori. Con questo intento nasce, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, “Archivio Meraviglioso” un progetto che farà rivivere il patrimonio documentario dell’Istituto attraverso nuove modalità di fruizione.

​Grazie al progetto Archivio Meraviglioso è stata costruita una rete di collaborazione d’eccellenza con uno dei principali attori nazionali dell’innovazione culturale (l’associazione culturale cheFare), il soggetto di riferimento italiano della cultura libera (Wikimedia Italia), uno studio di design e data visualization milanese con collaborazioni archivistiche internazionali di altissimo livello (Calib.ro)  e uno dei più importanti Archivi di Stato d’Italia (l’Archivio di Stato di Milano).

L’Archivio Meraviglioso costruirà sperimentalmente una nuova pietra di paragone su tre livelli distinti ma compenetrati: quello dei pubblici di persone disabili visive; quello dei pubblici della cultura, del design, della scienza e dell’open culture a Milano e in Lombardia; quello dell’avanguardia internazionale sulla valorizzazione innovativa dei patrimoni archivistici.

L’obiettivo principale è contrastare la marginalità e l’esclusività dell’archivio rendendolo fruibile da tutti. La trasformazione del patrimonio archivistico dell’Istituto sarà effettuata in chiave digitale e tecnologica, riversando i contenuti conservati analogicamente in sistemi di accesso, valorizzazione e liberazione delle informazioni che sfrutteranno soluzioni tecnologiche.

Wikimedia Italia in qualità di partner lavorerà sul caricamento nella piattaforma Wikimedia Commons e Wikisource dei testi presenti nell’archivio (in pubblico dominio) e quelli di cui l’Istituto detiene i diritti e identificati in fase di mappatura e precedentemente scansionati e caricati sulla piattaforma Archive.org

Candida Mati

Immagine: Istituto dei ciechi di Milano, di Geodia Licenza CC BY-SA 4.0 da Wikimedia Commons