Tra le immagini vincitrici dello scorso anno che più incuriosiscono c’è quella del vecchio porto carbonifero sulla penisola di Hotellneset a Longyearbyen in Norvegia. Chi lo vede di solito esclama “Ma dai, non è un monumento questo!” e invece sì.
Il porto carbonifero è stato infatti costruito prima del 1946 ed è protetto dalla legislazione norvegese come sito di notevole interesse storico.
La fotografia di Bjoertvedt, ottimo esempio di foto di archeologia industriale, è arrivata quarta al concorso internazionale dell’anno scorso con la seguente motivazione:
Questa area portuale carbonifera situata in Longyearbyen, Norvegia è un meritevole esempio di patrimonio culturale. La fotografia è perfettamente inquadrata e di alta qualità, mostrando in maniera perfetta dove è situato il monumento, circondato da mare e montagne. La nebbia e i colori contribuiscono a dare all’immagine l’atmosfera fredda dell’estremo nord. La fotografia inoltre fa pensare a come l’uomo modifichi il paesaggio naturale.