Dall’11 al 14 dicembre, presso gli spazi dell’Università di Padova, si svolgerà il FOSS4G-IT – OSMit 2024, l’evento dedicato al software geografico libero e ai dati geospaziali aperti, co-organizzato dalle associazioni GFOSS.it APS e Wikimedia Italia.
Quest’anno l’evento si svolge in stretta sinergia con la Conferenza Nazionale ASITA 2024, che si terrà sempre a Padova dal 9 al 13 dicembre. In tal modo, i convegnisti avranno la possibilità di partecipare a entrambi gli eventi, parzialmente sovrapposti temporalmente, grazie ad una collaborazione e condivisione di visioni scientifiche nata oramai da qualche anno.
GFOSS.it APS e Wikimedia Italia continuano la loro collaborazione con l’evento annuale dove si incontrano le loro comunità di riferimento: volontari, professionisti, pubblica amministrazione e ricercatori, curiosi o esperti di geografia, dati aperti e informatica.
Le giornate saranno dedicate a presentazioni e workshop: il sabato in particolare sarà dedicato alla mappatura collaborativa su OpenStreetMap e alla divulgazione sui temi della libera mappatura aperta a tutti.
Come tutti gli eventi che coinvolgono i volontari dei progetti collaborativi, verrà aperta una call for papers per contributi sui temi dei dati geografici liberi e del software libero.
Informazioni sull’evento
FOSS4G-IT-OSMit è uno degli appuntamenti di riferimento a livello nazionale per utilizzatori e sviluppatori di software geografico libero e per produttori e fruitori di dati geografici liberi, senza tralasciare le occasioni di scambio tra le persone appartenenti a tutte le comunità che guardano alle soluzioni libere nel campo dell’informazione geografica, anche come occasione di condivisione della conoscenza.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita, grazie all’attività volontaria degli organizzatori e al supporto degli sponsor, ma è richiesta la registrazione. Per la partecipazione ai workshop, invece, è richiesta una quota di partecipazione. Per i soci delle associazioni GFOSS.it APS e Wikimedia Italia la partecipazione ai workshop è gratuita.
Maggiori informazioni sul sito dell’evento.
GFOSS.it APS
L’Associazione Italiana per l’Informazione Geografica Libera – GFOSS.it nasce nel 2007 grazie alle prime comunità del software libero italiano legate a GRASS, che decisero di riunirsi in associazione per portare avanti la principale missione legata allo sviluppo, la diffusione e la tutela del software esclusivamente libero e a “codice aperto” (open source), oltre alla promozione degli standard aperti per l’informazione geografica, il libero accesso ai dati geografici e il trasferimento tecnologico, nel motto di “Free as in Freedom”.
È inoltre il capitolo locale italiano di OSGeo e dal 2023 è iscritta nella sezione delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Wikimedia Italia
Wikimedia Italia è un’Associazione di Promozione Sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura e partecipa all’organizzazione dell’evento in quanto capitolo italiano di OpenStreetMap.
Immagine: OSMit 2023 – Group photo 2 di Anisa Kuci, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons