Fotografare monumenti non è l’unico modo per partecipare a Wiki Loves Monuments. Per poter imbracciare la macchina fotografica, infatti, è necessario avere qualcosa da immortalare!
È qui che entrano in gioco le amministrazioni comunali e i privati che possiedono o gestiscono dei beni culturali. Se rientrate in una delle due categorie potete aiutare Wiki Loves Monuments dandoci l’autorizzazione a fotografare i monumenti che avete in consegna e a rilasciare le immagini con licenza CC-BY-SA.
Wiki Loves Monuments è un’occasione unica per promuovere la propria città e il proprio patrimonio culturale: nella scorsa edizione ben due fotografie italiane sono state tra i quindici finalisti del concorso internazionale e, venendo utilizzate per illustrare gli articoli di Wikipedia in tutte le lingue, le immagini viaggiano in tutto il mondo.
Il Teatro Comunale di Ferrara, al quarto posto nel concorso internazionale!
[Foto di Andrea Parisi, licenza CC-BY-SA]
Oltre che conveniente, partecipare è anche molto facile:
Se siete un’amministrazione comunale
1. Stilate una lista dei monumenti cittadini su cui avete giurisdizione e che volete che partecipino al concorso;
2. Preparate un documento ufficiale (delibera di giunta, delibera del Comune, …) che autorizzi i partecipanti al concorso a fotografarli e a rilasciare le immagini con licenza CC-BY-SA (potete usare la delibera del Comune di Pavia come modello);
3. Inviate l’autorizzazione all’indirizzo contatti@wikimedia.it
Se siete un’istituzione privata o un’azienda:
1. Inviateci l’autorizzazione a fotografare i beni che avete in consegna all’indirizzo contatti@wikimedia.it, sempre su carta intestata. Abbiamo anche il modello di lettera già pronto!
Visto come è semplice? Aspettiamo i vostri monumenti, e i vostri monumenti aspettano il vostro aiuto! 🙂