Continua il nostro resoconto dell’evento itinerante organizzato dai Wikimediani siciliani, che dopo la tappa di Catania è arrivato in provincia di Caltanissetta. Sabato 26 e domenica 27 ottobre si è svolto infatti un secondo appuntamento di Wiki Loves Sicilia, questa volta incentrato sul tema dei grani antichi e del patrimonio agroalimentare della città.
Alla scoperta delle tradizioni siciliane
I lavori sono stati aperti da una visita di Caltanissetta guidata da un Wikimediano esperto di storia locale, con varie soste per scoprire e fotografare la gastronomia tipica della città.
Il secondo giorno, invece, i Wikimediani si sono recati nel paese di Santa Caterina Villarmosa, presso l’azienda agricola Le Antiche Tradizioni, che produce grani Timilia, Taganrog e Maiorca, ma anche lavanda, olive, mandorle e altri prodotti. Qui hanno raccolto informazioni e documentato il processo di fabbricazione di biscotti a base di farina di farro. Durante il laboratorio sono state scattate dai partecipanti più di cinquanta foto, oltre a diversi video, che sono poi stati caricati su Wikimedia Commons con licenza CC BY-SA 4.0.
Oltre a documentare il lavoro e diffonderlo al grande pubblico, queste immagini sono di grande utilità per tutta la comunità dei volontari per illustrare le voci di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia.
Un’occasione di contribuzione su Wikipedia
Non poteva mancare una parte di contribuzione su Wikipedia, durante la quale i partecipanti hanno lavorato alla creazione di uno strumento tecnico di grande importanza per condividere informazioni in maniera efficiente: la creazione di un infobox, la tabella posta alla destra degli incipit di tante voci. Nello specifico, mancava un infobox dedicato alle specie di piante coltivate: i volontari hanno quindi creato l’infobox Cultivar, inserendolo poi all’interno di una ventina di voci dedicate ai grani autoctoni siciliani.
Questo evento ha anche permesso di parlare di Wikipedia a varie persone che lavorano sulla valorizzazione del patrimonio e della gastronomia in provincia di Caltanissetta, di spiegare come funziona l’enciclopedia collaborativa, e di sensibilizzare alla necessità di utilizzare fonti affidabili e foto sotto licenza libera per migliorare i contenuti di Wikipedia.
I prossimi appuntamenti
La serie di eventi Wiki Loves Sicilia proseguirà con un evento sul tema del formaggio a Ragusa il 22, 23 e 24 novembre, e un incontro sul tema dello street food il 14 e 15 dicembre a Palermo, in occasione del quale vi sarà anche la presentazione dei prossimi passi del progetto.
Maggiori informazioni, iscrizioni e contatti alla pagina dedicata all’evento.
Immagine: Visit of a farm in Santa Caterina Villarmosa (CL) during Wiki Loves Sicilia 2024, di Auregann, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons