Comincia il primo luglio anche in Italia l’edizione 2024 di Wikipedia Pages Wanting Photo: un concorso rivolto a tutti gli utenti di Wikipedia (esperti o meno) che vogliano partecipare al miglioramento delle voci dell’enciclopedia collaborativa aggiungendo foto, fatte da loro o da altri utenti.
Le immagini servono a comprendere e imparare e fin da quando è stato possibile, le enciclopedie hanno sempre proposto illustrazioni e foto di alta qualità per descrivere al meglio luoghi, fenomeni e personalità. Wikipedia, che può contare su una piattaforma digitale e un’immensa collezione di immagini sempre in crescita, non è certo da meno: eppure molte voci mancano ancora di fotografie e molte foto, anche di ottima qualità, non sono ancora utilizzate su Wikipedia. Per questo nasce il concorso Wikipedia Pages Wanting Photos.
Come si partecipa
La regola di base è semplice: bisogna aggiungere agli articoli di Wikipedia nuove foto – ma vanno bene anche video o file audio, se disponibili – che siano di buona qualità, di carattere enciclopedico e legati alla voce descritta. Per poter partecipare al concorso bisogna avere un account Wikipedia e salvare le proprie modifiche su ciascuna voce con gli hashtag #WPWP e #WPWPIT.
Ovviamente tutte le immagini devono avere una licenza libera compatibile con Wikipedia e il consiglio è di ricorrere a Wikimedia Commons per cercarle o per caricare le proprie in modo che siano riutilizzabili da chiunque, per qualunque scopo. Alcune accortezze fondamentali:
- Le immagini scelte devono essere di buona qualità;
- Tutte le immagini devono essere accompagnate da una didascalia descrittiva, chiara e coerente con la voce;
- Le immagini devono essere posizionate in una posizione all’interno della voce coerente con il contenuto;
- Non aggiungere foto in formato galleria di immagini;
- Le immagini devono essere accompagnate da un testo alternativo che le descriva per facilitare la fruizione alle persone con disabilità visiva.
Leggi il regolamento completo
Qualche consiglio dagli utenti esperti
I volontari che partecipano a Wikipedia da più tempo hanno messo insieme qualche consiglio per facilitare il lavoro a chi vuole partecipare al concorso. Con Petscan si possono cercare le voci di Wikipedia ancora prive di foto, mentre con lo strumento WD4WP è possibile avere dei suggerimenti su immagini da aggiungere a Wikipedia.
Per chi non ha foto proprie da caricare, ovviamente non c’è problema. Si possono usare le foto delle varie edizioni di Wiki Loves Monuments o di Wiki Loves Earth, ma anche di molti altri concorsi italiani o internazionali pensati proprio per raccogliere foto da usare su Wikipedia.
Cerca le foto tra le categorie esistenti
Immagine: WPWP logo 1, di Blessing Ojo, Creative Director, Notch Visuals, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons