17mila foto d’autore: da BEIC e Wikimedia Italia il rilascio di immagini più grande di sempre

Wiki Loves Monuments: la mostra in Emilia Romagna
31 Marzo 2016
20 e 21 maggio: venite a trovarci all’evento “Wikipedia, mappe libere e musei”
3 Maggio 2016
Show all

17mila foto d’autore: da BEIC e Wikimedia Italia il rilascio di immagini più grande di sempre

Grazie alla collaborazione tra Wikimedia Italia e BEIC – Biblioteca europea di informazione e cultura è stato raggiunto uno storico risultato: per la prima volta sono state rese disponibili gratuitamente online quasi 17mila foto provenienti dal Fondo Paolo Monti (1908-1982), celebre fotografo esponente di spicco della cultura milanese degli anni sessanta e settanta.

La comunità wikipediana ha accolto con entusiasmo la notizia, tanto che in pochi giorni la voce di Wikipedia relativa a Paolo Monti è già stata spontaneamente tradotta dagli utenti in inglese, francese e ucraino. Le foto andranno ad arricchire le voci di Wikipedia nelle varie lingue.

Wikimedia Italia e BEIC hanno diffuso un comunicato stampa congiunto per rendere nota la notizia. Lo riportiamo di seguito:

 

Paolo_Monti_-_Servizio_fotografico_(Roma,_1966)_-_BEIC_6329127

Paolo Monti – Servizio fotografico (Roma, 1966) – BEIC 6329127                           CC-BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

COMUNICATO STAMPA

BEIC rilascia su Wikipedia 17mila foto d’autore, col supporto del “wikipediano in residenza” di Wikimedia Italia.

Le foto dell’archivio Paolo Monti andranno ad arricchire le voci della più grande enciclopedia mai scritta. È la prima volta in Italia.

La collaborazione tra BEIC – Biblioteca europea di informazione e cultura e Wikimedia Italia, iniziata nel 2014 con l’istituzione della figura del wikipediano in residenza presso la Biblioteca, ha oggi portato a uno storico risultato: quasi 17mila foto, provenienti dal fondo Paolo Monti, sono state rese disponibili gratuitamente online su Wikimedia Commons, il database fotografico di Wikipedia.

L’intero fondo Paolo Monti (1908-1982), celebre fotografo esponente di spicco della cultura milanese degli anni sessanta e settanta, è attualmente collocato presso il Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano ed è stato acquisito dalla Fondazione BEIC nel 2008. La BEIC ne ha commissionato la completa inventariazione e ha incluso il catalogo nella propria biblioteca digitale, permettendo così l’accesso a quasi 17000 foto digitalizzate, ora disponibili con licenza libera Creative Commons compatibile con Wikipedia.

LLe foto dell’archivio Paolo Monti andranno ad arricchire le voci della più grande enciclopedia mai scritta. È la prima volta in Italia.’operazione, di alto profilo culturale e storico, è stata compiuta nell’ambito della collaborazione che prosegue da oltre due anni tra la BEIC e Wikimedia Italia – associazione per la diffusione della conoscenza libera, corrispondente ufficiale di Wikimedia Foundation, l’organizzazione non profit statunitense che opera i server di Wikipedia. “È la prima volta che l’archivio di un grande fotografo italiano viene reso disponibile online, liberamente, per essere inserito nelle voci di Wikipedia. È una sfida stimolante”, ha spiegato Chiara Consonni, referente del progetto per la BEIC. “Si tratta della più importante concessione di questo tipo in Italia da parte di una istituzione culturale”, ha precisato con soddisfazione Lorenzo Losa, presidente di Wikimedia Italia.

La lunga collaborazione tra BEIC e Wikimedia è possibile grazie alla presenza di un wikipediano in residenza, cioè un esperto di Wikipedia e membro attivo della sua comunità. Dall’inizio del 2016 il ruolo di wikipediano in residenza presso la BEIC è ricoperto da Marco Chemello, che è subentrato a Federico Leva, il quale continua ad assistere il progetto e ha contribuito all’operazione di caricamento delle immagini su Wikimedia Commons, svoltasi tra l’8 e il 9 aprile. “Subito la comunità degli utenti ha iniziato a darci una mano in modo entusiasta, rapido e sorprendente” – ha dichiarato Marco Chemello, il wikipediano in residenza – “e presto tutti potranno godere delle fotografie in tantissime di voci di Wikipedia, in molte lingue diverse”.

Lo staff di BEIC, composto da esperti nei vari ambiti della biblioteconomia, è attivo dal 2014 su Wikipedia, dove ha inserito migliaia di riferimenti bibliografici, frontespizi e interi libri digitalizzati, nuove voci su autori e opere storiche, contribuendo a migliorare la qualità e la copertura dell’enciclopedia più usata nel mondo. Finora sono state oltre 60 milioni le visualizzazioni dei contenuti iconografici inseriti da BEIC, presenti in 100 lingue diverse grazie alla collaborazione della vasta comunità di utenti dell’enciclopedia libera.

———————

Fondazione BEIC

La Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (fondazione di Partecipazione, riconosciuta il 6 febbraio 2004) promuove, forma e diffonde espressioni della cultura e dell’arte, perseguendo finalità di istruzione ed educazione attraverso la realizzazione e la gestione della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura.

http://www.beic.it/
Paolo Monti

Fotografo italiano (1908-1982), è considerato uno degli artisti più spiccatamente intellettuali della fotografia contemporanea italiana.

Nel primo periodo della sua produzione, Monti sperimentò l’astrattismo con effetti quali la sfocatura e la diffrazione. Nel 1953 divenne un fotografo professionista, documentando principalmente l’architettura, contemporanea e non, per riviste e cataloghi. Nel 1980 ricevette dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini il Premio Nazionale Zanotti Bianco per il “contributo decisivo ad affinare le coscienze e diffondere le responsabilità per il restauro conservativo delle nostre città storiche”.

http://www.beic.it/it/articoli/fondo-paolo-monti

———————

Foto di copertina: Paolo Monti – Servizio fotografico (Roma, 1966) – BEIC 6329127 –  CC-BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons