Per le scuole
L’integrazione dei progetti collaborativi nell’educazione scolastica offre un’ampia gamma di opportunità per arricchire il curriculum, sviluppare competenze digitali e promuovere una cittadinanza attiva e digitale consapevole.
Sono tante le attività che si possono fare in classe con i progetti collaborativi, ben al di là di Wikipedia. Vikidia è un progetto per i più giovani, dove possono allenarsi a scrivere voci enciclopediche. C’è chi utilizza Wikimedia Commons per caricare disegni e opere creative fatte in classe, WikiVoyage per produrre percorsi di riscoperta e valorizzazione del territorio in cui si vive o Wikibooks, per la raccolta di e-book dal contenuto didattico e disponibili con licenza libera, come libri di testo, manuali e libri commentati.
Anche OpenStreetMap è un progetto che offre molte possibilità per studenti e studentesse. A Torino da anni viene utilizzato per mappare i paesi in via di sviluppo, l’inquinamento atmosferico, la mobilità, l’accessibilità e l’indoor mapping. Ma si può partire anche dal giardino della scuola, mappando gli alberi.
Wikimedia Italia mette in contatto i formatori dei progetti e i volontari presenti sul territorio con le scuole che ne fanno richiesta, per organizzare incontri, laboratori o Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Contattaci all’indirizzo segreteria@wikimedia.it per sapere se ci sono formatori disponibili o cerca direttamente il formatore certificato più vicino a te.
Se hai un’idea e vuoi incoraggiare la diffusione e l’uso dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap in classe, puoi anche partecipare al bando Wiki-imparare.
Se hai bisogno di ispirazione, qui trovi alcune attività realizzate nelle scuole negli ultimi anni.
Per le università
I progetti Wikimedia e OpenStreetMap aiutano le università a rispondere agli obiettivi della Terza Missione di comunicazione e divulgazione della scienza e di coinvolgimento e interazione con la società e il territorio.
Scopri i MOOC di Wikimedia Italia
Wikimedia Italia organizza eventi e formazioni in collaborazione con diverse Università Italiane. Se lavori nel mondo accademico e vuoi firmare una Convenzione con un’Università, con un Dipartimento o con il Sistema Bibliotecario d’Ateneo, per:
- formazione di attori coinvolti nella didattica universitaria;
- produzione di contenuti aperti;
- valorizzazione del patrimonio storico-artistico dell’Università;
- ricerca in ambito scientifico ed educativo
- realizzare di eventi divulgativi
Se hai bisogno di ispirazione, qui trovi alcune Convenzioni e attività realizzate nelle scuole e nelle università negli ultimi anni.
Per i docenti
Wikimedia Italia propone tre corsi di formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. L’obiettivo è portare negli istituti scolastici italiani la cultura della conoscenza libera e promuovere l’uso dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap come strumenti didattici in classe. I corsi sono totalmente gratuiti e si svolgono online.
Scopri i programmi dei corsi:
Cittadinanza attiva digitale: licenze libere, privacy e riuso consapevole delle fonti attraverso Wikipedia
OER – Come creare risorse educative aperte in modo collaborativo con Wikibooks, Wikivoyage e Wikiversità
OpenStreetMap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio
Immagini: Wikimedia Foundation Photography Collection 2023 009, di Wikimedia Foundation Staff and Contractors, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons
People building the web – RWiC; Facilitator and chart – RWiC; Global network – RWiC, di Mam’Gobozi Design Factory (MDF), CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons