Wikimedia Italia è vicina alle imprese coinvolte e impegnate a rendere sostenibile il proprio business e può essere un partner valido per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un partner con cui co-progettare iniziative innovative.
Abbiamo un obiettivo ambizioso: costruire un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana. Questo è l’ideale che ci muove. Cerchiamo partner coraggiosi, desiderosi di cogliere la sfida di questo secolo: rendere il sapere umano alla portata di tutto e contribuire fattivamente alla sostenibilità dell’agire umano per garantire la prosperità futura.
Wikimedia Italia è tecnologia, è cultura, è partecipazione.
Diventa partner
Per informazioni contatta Francesca Lissoni francesca.lissoni@wikimedia.it – Coordinatrice Raccolta fondi di Wikimedia Italia.
10 vantaggi per il partner for profit:
- Detrarre fiscalmente tutti i contributi versati (godere dei benefici fiscali sulle donazioni fatte)
- Aumentare le vendite di prodotti o servizi (l’impegno nella sostenibilità ha una ricaduta positiva sulla reputazione del brand)
- Aumentare il coinvolgimento, il morale e la fidelizzazione dei dipendenti (programmi di volontariato d’impresa possono essere realizzati in alleanza con Wikimedia Italia)
- Aumentare la fedeltà dei clienti e della marca (millennial e generazione Z sono generazioni più attente alle questioni sociali e ambientali)
- Aumentare le possibilità di investimento (i millennial sono più attenti delle generazioni precedenti al rispetto dei criteri ESG nella scelta degli investimenti)
- Attirare l’attenzione e la copertura dei media con campagne di comunicazione e attività di ufficio stampa
- Attrarre nuovi partner commerciali e costruire nuove relazioni (la non profit può favorire il networking dal quale l’azienda può trarre vantaggio)
- Generare il riconoscimento da parte degli stakeholder per il valore che si crea sul territorio.
- “Contaminarsi” con il mondo del terzo settore
- Formare i collaboratori all’uso delle piattaforme della conoscenza libera (Wikipedia, Wikidata, OpenStreetmap, ecc.) per arricchire le voci sui temi cari all’impresa
Oltre alla partnership, che cosa possiamo fare insieme.
Payroll giving e match giving
I dipendenti di un’azienda possono donare una o più ore del loro stipendio. Uno strumento sempre più utilizzato anche in Italia che permette al lavoratore dipendente di donare direttamente dalla busta paga.
Per l’azienda un modo per rafforzare il rapporto con i propri dipendenti è quello di raddoppiare la donazione a favore dell’ente prescelto.
Promozione
Mettere a disposizione le proprie intranet perché i dipendenti possano promuovere attività sociali, sia attraverso il sostegno economico sia attraverso momenti di volontariato. Puoi anche promuovere Wikimedia Italia presso i fornitori, clienti, stakeholder in generale.
Gift in kind
Se sei un’azienda che lavora nell’ambito della tecnologia, nello sviluppo di app, nella produzione di strumenti digitali in genere, puoi contribuire alla fornitura gratuita. Ogni donazione in natura è detraibile/deducibile dalle tasse, come per le donazioni in denaro.
Merchandising e Natale
Puoi scegliere di fare gli auguri di Natale insieme a noi, utilizzando una delle ecard che proponiamo con le immagini del concorso fotografico Wiki Loves Monuments che valorizza il patrimonio culturale italiano oppure regalando i nostri gadget.
Loyalty program
Puoi inserirci nei tuoi programmi di raccolta punti. Migliori la tua immagine, sostieni un’attività sociale senza nessun costo e offri ai tuoi clienti una scelta di solidarietà più ampia. In cambio noi possiamo fornire formazione per l’utilizzo degli strumenti e i progetti Wikimedia.
Sponsorizzazioni
Possibilità di sponsorizzare uno dei nostri eventi. Il primo tra tutti è Wiki Loves Monuments: a questo link trovi tutte le info sul più grande concorso internazionale del mondo. Tu puoi partecipare all’edizione italiana.
Immagine: Stretta di mano, di Mauro Faccenda, Public domain, da Wikimedia Commons