Organi sociali

Organi sociali

Gli organi sociali dell’associazione sono rappresentati da: l’assemblea dei soci, il consiglio direttivo, il presidente, il collegio dei garanti e l’organo di controllo.

 Il Consiglio Direttivo è costituito da 5 membri: Presidente, Vice Presidente, Tesoriere, Segretario e un Consigliere.

Alessio Melandri

Presidente

Laureato in ingegneria informatica, ha avviato la sua carriera come ricercatore presso il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino. Da lì, ha co-fondato e co-gestito un’azienda specializzata nello sviluppo di prodotti e analisi basati su dati. Attualmente, ricopre il ruolo di Head of Data per la stessa azienda che ha acquisito la sua startup.

Dal 2012 contribuisce come volontario a Wikipedia, espandendo poi la sua passione su Commons e Wikisource. Partecipa a Wikidata fin dalla sua creazione e dal 2013 collabora a OpenStreetMap. Socio di Wikimedia Italia dal 2014, è attivo da oltre dieci anni nei vari progetti della comunità.

All’interno del movimento Wikimedia si è spesso occupato di disseminazione e formazione sull’uso dei dati prodotti dai volontari, con un’attenzione particolare a Wikidata. Ha organizzato e tenuto alcuni workshop e presentazioni sull’importanza e l’utilizzo dei dati open. Inoltre, ha collaborato alla creazione di alcuni tool volti a migliorare la qualità e l’accessibilità dei dati disponibili su Wikidata e Wikipedia.

scrivi una mail

Ferdinando Traversa

Vice Presidente

Studente barese, è attivo come volontario su Wikipedia in italiano dal 2013, oltre che essere amministratore di Wikinotizie. Contribuisce anche a Wikimedia Commons, a Wikidata, a OpenStreetMap, e segue anche alcuni aspetti più tecnici dei progetti.

Ha iniziato ad organizzare eventi nel 2017 e nel 2020 è diventato coordinatore regionale di Wikimedia Italia in Puglia. Dal 2019 guida l’organizzazione di Wiki Loves Puglia, edizione regionale di Wiki Loves Monuments. Si occupa inoltre di attività e progetti con le scuole e con l’Università degli Studi di Bari e ha seguito l’organizzazione di itWikiCon 2023, la conferenza dei volontari italofoni dei progetti Wikimedia.

Organizza, insieme agli altri volontari pugliesi, editathon, raduni ed occasioni di incontro. Nel 2021 e 2022 ha sviluppato da volontario l’app mobile di Wiki Loves Monuments Italia.

Marta Pigazzini

Tesoriere

Ha conosciuto l’associazione nel 2016 nell’ambito dell’evento Wikimania Esino Lario alla cui realizzazione ha collaborato
attivamente. Socia dal 2017 ha iniziato ad organizzare attività sul territorio lombardo, con particolare focus sulle provincie di Como e Lecco, che promuovessero la mission dell’associazione.

Il suo interesse principale è rivolto alla valorizzazione del territorio, attraverso la conoscenza attiva dello stesso e la sua tutela anche grazie agli strumenti wiki.

Dal 2018 è co-organizzatrice del concorso Wiki Loves Monuments Lake Como.

Elena Marangoni

Segretario

Bibliotecaria digitale e geografa storica. Ha iniziato a contribuire nel 2015 con la rilettura su Wikisource e poi principalmente su Wikidata. Nel 2022 ha collaborato a organizzare Wiki Loves Monuments Piemonte e ad altri progetti di ambito GLAM.

Di Wikimedia Italia condivide i principi della diffusione della conoscenza e valorizzazione dei beni culturali che sono anche gli obiettivi di chi lavora nel settore della cultura.

 

Stefano Dal Bo

Consigliere

Ingegnere, ha scoperto Wikipedia nel 2006 trovando un’immediata corrispondenza tra lo spirito che la anima e la propria visione delle cose del mondo.

Dal 2016 è coinvolto nelle attività del movimento, come volontario per Wikimania prima, come coordinatore per WMI poi. È stato coorganizzatore di vari eventi, tra cui un’edizione di itWikiCon e sei edizioni locali di Wiki Loves Monuments.

 

Collegio dei Garanti

Cristian Consonni

Membro titolare

Valerio Perticone

Membro titolare

Lucia Marsicano

Membro titolare

Nell’immagine di testa: Assemblea di Wikimedia Italia del 23 Giugno 2019 a Milano by Settimioma, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons