Con il proprio bilancio sociale, Wikimedia Italia presenta le sue attività in un documento di rendicontazione importante, che segue le linee guida per gli enti del Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019 e offre all’associazione un’occasione per analizzare criticamente il suo operato.
Nel nostro bilancio sociale leggerete di tutti i progetti che abbiamo portato avanti con le istituzioni culturali grandi e piccole per rendere disponibili a tutti immagini, testi e dati che possano accrescere la quantità e la qualità della conoscenza libera disponibile, in Italia e nel mondo. Troverete il rendiconto delle attività realizzate dai volontari, che dedicano il loro tempo libero alla scrittura di voci, all’organizzazione di set di dati o alla formazione di studenti, ricercatori o operatori culturali sull’uso corretto dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap. Spiegheremo come abbiamo utilizzato i fondi raccolti, ricevuti grazie alla generosità di molti donatori e donatrici.
Grazie ancora a tutte queste persone, per aver scelto di impegnarsi con noi e di sostenerci. Facendo una donazione o premendo il tasto “modifica”.
Direttivo Wikimedia Italia, lettera agli stakeholders del Bilancio Sociale 2023
Trasparenza e rendicontazione
Wikimedia Italia rende pubblici tutti i propri bilanci, per permettere a ciascuno di comprendere e valutare come vengono usati i fondi raccolti.
Immagine: Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons