Wiki Loves Puglia

Torna con molte novità Wiki Loves Puglia, il concorso fotografico che invita a documentare il patrimonio monumentale della regione.

Il concorso è organizzato da Wikimedia Italia, Associazione Cine_fotografica Kaleidos Club, con il contributo di PugliaPromozione e il patrocinio della Regione Puglia.

Wiki Loves Puglia è una delle edizioni regionali di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico più grande del mondo che si tiene dall’1 al 30 settembre e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, fotografando i monumenti e pubblicando le immagini sul grande archivio fotografico collegato a Wikipedia.

Come partecipare

Il concorso si svolge internamente online, in contemporanea in tutto il mondo, dal 1 al 30 settembre. La partecipazione al concorso è  gratuita e aperta a tutti: coloro che vorranno partecipare potranno farlo gratuitamente, caricando le proprie foto tramite la web-app.

Alla fine del concorso la giuria di esperti di Wiki Loves Puglia decreterà le 10 foto vincitrici del concorso pugliese. La premiazione per la Puglia si terrà in data e luogo da definirsi.

Le fotografie caricate per il concorso pugliese parteciperanno automaticamente anche alla gara nazionale e, se premiate, a quella internazionale.

I premi

Wiki Loves Puglia mette in palio premi di ambito fotografico, dal valore complessivo di 250 euro, oltre a delle targhe per tutti i vincitori. I premi sono in via di definizione.

Le wikigite

Durante Wiki Loves Puglia vengono organizzate delle passeggiate fotografiche alla scoperta del patrimonio culturale e artistico delle città pugliesi, in collaborazione con i circoli fotografici locali o con i comuni, note come “wikigite”. La partecipazione alle wikigite è gratuita ed è aperta a tutti colore che, macchina fotografica alla mano, vogliano riscoprire e documentare le città. Gli appuntamenti con iscrizione gratuita sono i seguenti:

  • 14 settembre, mattina: San Pietro Vernotico
  • 14 settembre, ore 17.30: Cisternino
  • 15 settembre, ore 10: Accadia
  • 21 settembre, Monte Sant’Angelo, ore 10.30: mattina wikigita, pomeriggio (ore 15) laboratorio di scrittura su Wikipedia (editathon)
  • 22 settembre, ore 18.00: Crispiano in occasione della manifestazione CrispianoComix
  • 23 settembre ore 17.00: Mesagne
  • Da definire: San Pietro Vernotico e Carovigno
     

Ulteriori date saranno a breve comunicate.

Iscrizione gratuita e obbligatoria al link https://survey.wikimedia.it/index.php/359631?lang=it

Giuria

La giuria del concorso è in via di definizione.

 

La mostra itinerante in Puglia

La mostra itinerante delle fotografie vincitrici del concorso, toccherà queste località:

  • 14 settembre – 30 settembre: Cisternino
  • ottobre: Sammichele di Bari

Seguici e contattaci

Continua a seguirci per ricevere tutti gli aggiornamenti sul concorso! Metti mi piace alla pagina Facebook e seguici su Instagram.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento è possibile contattare il coordinatore regionale per la Puglia di Wikimedia Italia, Ferdinando Traversa, all’indirizzo ferdinando.traversa@wikimedia.it

Nell’immagine: Bitonto – Piazza Cattedrale (dettaglio), di Giovanni.cenerino, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons