Wiki Loves Earth 2024

Il cammino verso l’Open Access in Italia
20 Giugno 2024
Show all

Wiki Loves Earth 2024

Torna nel 2024 anche in Italia Wiki Loves Earth, il concorso fotografico che vuole valorizzare e documentare le aree naturali protette italiane sui progetti Wikimedia. Paesaggi naturali, animali, piante e tutta la ricchezza della biodiversità italiana saranno i protagonisti degli scatti che chiunque può caricare su Wikimedia Commons fino al 15 luglio 2024.

Oltre a poter essere utilizzate per illustrare Wikipedia, le foto parteciperanno in automatico anche al concorso nazionale e internazionale, dando la possibilità ai fotografi di veder riconosciuta la qualità del loro contributo alla conoscenza libera in tutto il mondo.

Partecipa al concorso nazionale

Il concorso in Puglia

Per il 2024, una novità del concorso, organizzato a livello nazionale dall’associazione culturale InFormAzioni, è l’edizione locale pugliese: la prima in Italia, organizzata dai volontari della regione. Per la Puglia come per tutta Italia, partecipare è semplice e gratuito: dal 15 giugno al 15 luglio, basterà consultare l’elenco delle aree protette pugliesi, fotografarle o selezionare foto scattate in precedenza e caricare gratuitamente gli scatti su Wikimedia Commons seguendo la procedura guidata sul sito. Ogni partecipante potrà caricare un numero illimitato di foto.

I vincitori parteciperanno automaticamente alla fase di selezione nazionale e internazionale avendo la possibilità di gareggiare con fotografi italiani e da diversi Paesi contribuendo contemporaneamente alla diffusione della bellezza paesaggistica del territorio pugliese in tutto il mondo.

Partecipa a Wiki Loves Earth Puglia

Immagine: Luangiphoto, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons